azienda_1900

L’Azienda Curto è ubicata per la maggior parte nel territorio di Ispica (sud-est Sicilia) in una zona molto ubertosa a cavallo tra le due province di Ragusa e Siracusa, ricche di centri storici e culturali recentemente dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco.
Campagna bruciata dal sole in estate e rigogliosa nelle altre stagioni, delle antiche ville nobiliari, dalla cultura fatta di tante contaminazioni, dai paesaggi straordinari.  È proprio sulla statale 115 che da Ragusa porta a Ispica e Rosolini due colonne monumentali indicano la strada sterrata che porta a questa antica casa nobiliare ricca di fascino immersa tra gli ulivi secolari e i mandorli, con i muretti a secco modicani tondeggianti a scandire il paesaggio Tra Ispica e Pachino zona di Pomodorino e Eloro DOC , ci sono i vigneti dell’azienda alcuni con più di quarant’anni di età e coltivati ad alberello.
Sicilia sud orientale fa un fascino unico ed irripetibile, una campagna rigogliosa di colture specialistiche, con agrumeti e uliveti, mandorle fichi d’india e carrubi. Tutta incastonata dagli storici muretti a secco della contea di Modica.
Olio, mandorle, agrumi e vino. Terreni calcari riccamente marnosi e un clima dalle forti escursioni termiche garantiscono la produzione di un nero d’Avola con caratteristiche uniche. Un territorio vasto ed affascinante.
Zona soleggiata e luminosa incrocio due mari e due coerenti

 

This post is also available in: Inglese

Phone: +39 932 950161
Fax: +39 932 950161
Sede: Via Galilei 4- 97014 -ISPICA (RG) ITALY
Cantina: Contrada Sulla - SS.Ispica-Rosolini Km 358 Coordinate GPS: 36.804229 - 14.932115