Cantina: Contrada Sulla - SS.Ispica-Rosolini Km 358
GPS: 36.804229 - 14.932115 Phone: +39 932 950161
Ispica, Val di Noto, Ragusa

L’Azienda Curto è ubicata per la maggior parte nel territorio di Ispica (sud-est Sicilia) in una zona molto ubertosa a cavallo tra le due province di Ragusa e Siracusa, ricche di centri storici e culturali recentemente dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco.

È proprio sulla statale 115 che da Ragusa porta a Ispica e Rosolini due colonne monumentali indicano la strada sterrata che porta a questa antica casa nobiliare ricca di fascino immersa tra gli ulivi secolari e i mandorli, con i muretti a secco modicani tondeggianti a scandire il paesaggio tra Ispica e Pachino zona di Pomodorino e Eloro DOC , ci sono i vigneti dell’azienda alcuni con più di quarant’anni di età e coltivati ad alberello.

Da visitare sicuramente Cava d’Ispica che si snoda lungo una vallata che corre verso il mare per 13 km, scavata nella roccia calcarea. ll termine “cava” è legato alla particolare e suggestiva conformazione del tavolato lbleo, caratterizzato da moltissime gole profonde, talune con pareti a picco. Lungo la cava si possono visitare i resti dei primi insediamenti umani a partire dal neolitico. La cava è cosparsa di splendide necropoli sicule e bizantine. In queste caverne divenute veri e propri villaggi si possono ammirare interessante catacombe dei periodo cristiano bizantino.  La cava d’Ispica fa parte della Val di Noto patrimonio mondiale Unesco.

I centri storici in stile tardo barocco della Val di Noto, una serie di gioielli architettonici nella Sicilia sud orientale, sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco, andando così ad aggiungersi alla lunga lista di tesori culturali italiani.

Le otto cittadine ricostruite dopo il disastroso terremoto nel 1693 includono Noto, con le sue dolci chiese color del miele, e Catania, seconda città siciliana ai piedi dell’Etna e costruita con pietra vulcanica.

Le altre città realizzate in stile barocco incluse nell’elenco Unesco sono Ragusa, Caltagirone, Militello Val di Catania, Modica, Palazzolo e Scicli. Ma quella meglio conservata è Noto.

 

This post is also available in: Inglese

Phone: +39 932 950161
Fax: +39 932 950161
Sede: Via Galilei 4- 97014 -ISPICA (RG) ITALY
Cantina: Contrada Sulla - SS.Ispica-Rosolini Km 358 Coordinate GPS: 36.804229 - 14.932115